Chimica Clinica: acidosi e alcalosi




Fatti

PH del sangue deve rimanere entro il range di 7,35-7,45 modo che i processi metabolici del corpo e la consegna di ossigeno ai tessuti funzionare in modo appropriato. La misurazione di acidità o alcalinità in un composto è livello di pH della soluzione. La scala del pH va da 0 a 14. Un valore inferiore a sette: la soluzione è acida e un valore superiore a sette: la soluzione è fondamentale. Un valore di esattamente sette indica una soluzione che è neutro o acido e base ugualmente - o sostanzialmente acqua. L'acidosi è un eccesso di acido nel sangue, che provoca il pH del sangue a rientrare 7,35. Alcalosi è un eccesso di alcali (base) nel sangue, che provoca il pH del sangue di superare 7,45.


Tipi di

Ci sono due categorie ai disturbi dell'equilibrio acido-base. Alcalosi respiratoria / acidosi influenza la respirazione e provoca cambiamenti nella concentrazione di carbonio del corpo di anidride. Alcalosi metabolica / acidosi influenza la concentrazione del corpo di bicarbonato. Malattie polmonari o condizioni che influenzano la normale respirazione sono la causa più comune per gli squilibri di respiratorie, mentre le cause disturbi metabolici sono malattie renali, vomito grave e le malattie che colpiscono il metabolismo normale.


Struttura

I polmoni ed i reni sono gli organi principali coinvolti nella regolazione del livello di pH del sangue. Il metabolismo del corpo produce principalmente acido carbonico (creato da anidride carbonica e acqua), insieme a quantità minori di acido lattico, chetoacidi e altri acidi organici. Polmoni dissipare l'acido fuori dal corpo attraverso il processo di respirazione. Ogni volta che si respira, si espira anidride carbonica. I reni espellono acidi attraverso l'urina. Inoltre, essi regolano il bicarbonato (base) nel sangue. Entrambi i polmoni ei reni lavorano tutto il giorno per espellere gli acidi e regolare gli alcali che il corpo genera.


Diagnosi

I medici utilizzano gas del sangue e degli elettroliti per diagnosticare alcalosi e acidosi. Gas sangue è un gruppo di test che forniscono un'istantanea dei livelli del sangue di ossigeno e anidride carbonica con pH del sangue. Questi risultati consentono il calcolo della quantità di bicarbonato presente nel sangue. Gli elettroliti sono quattro prove: sodio (Na +), potassio (K +), cloruro (Cl-) e bicarbonato. La quantità di questi elettroliti presenti nel sangue può indicare sia acidosi o alcalosi.


Trattamento

Per entrambi alcalosi e acidosi, il primo ciclo di trattamento è sempre per neutralizzare l'acido o base nel sangue. Una volta che il pH del sangue è normalizzata, la causa di fondo è trattato. Se la causa di fondo è una malattia polmonare, il trattamento può includere broncodilatatori per invertire ostruzione delle vie aeree, e l'ossigeno se i livelli di ossigeno nel sangue sono bassi.



1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44






Sitemap

Homepage

Stile di vita sano